Il Liceo delle Scienze Umane fornisce le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi; indirizza allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell‟ identità personale edelle relazioni umane e favorisce l‟acquisizione delle tecnichee dei metodi della relazione e della comunicazione. Consente di accedere a tutti i percorsi universitari, nello specifico, per la preparazione conseguita si potranno scegliere i percorsi umanistici.
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze umane ** |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Lingua e cultura straniera*** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica **** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali ***** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell'Arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ***** |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
*L’insegnamento del Latino si sviluppa con l’ausilio dell’informatica/metodo Ørbeg e/o con il metodo tradizionale.
**Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia.
***Il percorso curricolare sarà arricchito con un’ora di Inglese in compresenza con un docente madrelingua (potenziamento linguistico per le certificazioni Trinity/Cambridge).
****Con Informatica al primo biennio
*****Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.